Smart Micro Adapter

Dr. Maria Basciu

Medico Anatomo Patologo Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Azienda Ospedaliera San Gerardo, Bolzano

“…La “vestibilità” dell’oggetto è davvero funzionale. Sono riuscita con il mio Samsung S7 a fare video e scattare foto a diversi ingrandimenti, e trovo che il sistema sia buono. Se dovessi dare un voto darei un 8 su 10…”

Dr. Mattia Barbareschi

Medico Anatomo Patologo, Direttore Unità Operativa Multizonale di Anatomia Patologica – Ospedale S. Chiara di Trento

“…Ho provato il vostro adattatore per la fotografia digitale dei preparati istologi SmartMicroAdapter, e lo trovo molto interessante. È di facile ed intuitivo utilizzo e può rappresentare un sistema economico per trasmettere immagini di qualità in tutti quei contesti ove non è disponibile un sistema sofisticato di fotografia/digitalizzazione di vetrini.

Ad esempio potrebbe essere un utile strumento per la valutazione della adeguatezza dei materiali citologici durante procedure agoaspirative (ROSE) o per congelatori effettuati in sedi periferiche. Tuttavia non è facilmente adattabile a tutti i microscopi in quanto se gli oculari sono di ampio diametro non si riesce a fissare l’adattatore…”

Dr. Giovanni Fellegara

Medico Anatomo Patologo Centro Diagnostico Italiano, Milano, Italia

“Lo strumento da comunque la possibilità di acquisire e condividere rapidamente con i colleghi immagini di ottima qualità, anche in situazioni dove non sempre è disponibile una machina fotografica dedicata…”

“…Ho avuto modo di provare il device da voi progettato e realizzato per la fotografia digitale dei preparati istologi: SmartMicroAdapte.

Complessivamente il mio parere è favorevole, le riassumo comunque i punti di forza e gli aspetti che secondo la mia opinione necessitano di qualche miglioramento…”


Punti a favore:
– Lo strumento è di facile ed intuitivo utilizzo;
– Si monta e smonta facilmente;
– Una volta fissato agli oculari del microscopio risulta decisamente stabile permettendo l’acquisizione di immagini di buona qualità;
– Il supporto si adatta bene allo Smartphone

Punti da migliorare:
– Sul microscopio del mio collega le manovre di fissaggio e la messa a fuoco sono state rapide ed efficaci, sul mio ho trovato alcune difficoltà legate ad un oculare di dimensioni maggiori e ad una lente con diametro inferiore;
– Il materiale in gomma morbida che riveste internamente i dispositivi di ancoraggio alle lenti si stacca facilmente;
– Purtroppo la luce che filtra tra la fotocamera e l’oculare limita la qualità delle immagini con luce polarizzata…..