Vai al contenuto

SmartPath per le farmacie

SmartPath offre alle Farmacie l’opportunità di mantenere sempre adeguata la propria offerta di servizi mettendo a disposizione della propria clientela la possibilità di eseguire direttamente in farmacia la raccolta del campione sul quale eseguire l’esame citologico nasale, finalizzato alla diagnosi delle riniti e in particolare al riconoscimento di alcune varianti che necessitano di specifici approcci terapeutici.

L’esame consiste nella raccolta di un campione attraverso l’uso di un tampone. Tale raccolta, del tutto indolore, può essere eseguita direttamente dal personale della Farmacia adeguatamente formato dai nostri specialisti. Il campione, una volta raccolto e conservato in un apposito contenitore, è inviato al nostro Laboratorio di Anatomia Patologica che nel giro di pochi giorni fornisce il risultato direttamente alla Farmacia. Il referto può essere ritirato dall’interessato.

Con la citologia nasale è possibile un accurato studio della mucosa nasale con la valutazione della componente epiteliale e della componente infiammatoria, da proporre in un rinocitogramma, nell’ottica di una corretta valutazione dello stato infiammatorio della mucosa nasale.

Si tratta di un esame che può essere eseguito anche senza specifica richiesta del Medico pertanto i soggetti interessati possono accedere a questo servizio direttamente, senza necessità di prescrizione medica e successivamente sottoporre il referto al proprio Medico.

Oltre a questo tipo di servizio dedicato direttamente ai clienti “Pazienti”, SmartPath può mettere la Farmacia nelle condizioni di offrire un servizio dedicato ai clienti “Medici e Specialisti” (Dermatologi, Ginecologi, Odontoiatri) che operano nella zona di interesse della Farmacia. A questi professionisti può essere offerta la possibilità di essere riforniti, presso il proprio studio, del materiale necessario per la raccolta dei prelievi istologici o citologici per la richiesta di indagini diagnostiche al Laboratorio SmartPath. Il materiale, una volta raccolto e conservato negli appositi contenitori, può essere direttamente consegnato dal Medico in Farmacia oppure ritirato presso lo Studio del Medico a cura della Farmacia che, attraverso gli strumenti informatici messi a disposizione da SmartPath,  provvede a compilare la richiesta di indagine e ad inviare i campioni al Laboratorio SmartPath che eseguirà le specifiche indagini diagnostiche richieste